Copertina delle Conferenze di San Massimiliano

Un nuovo prezioso patrimonio di risorse kolbiane ci è stato donato nella traduzione delle Conferenze in lingua italiana. Si tratta delle conferenze che san Massimiliano M. Kolbe teneva di solito settimanalmente ai suoi frati nella Niepokalanów polacca e nella Mugenzai no Sono giapponese, tra gli anni 1927-1941.

Nel volume delle Conferenze si trovano anche alcune omelie, discorsi vari e brevi pensieri sparsi. La traduzione recente in lingua italiana è stata fatta ex novo da due suore Francescane dell’Immacolata: suor Maria Assunta Wąchała, polacca, e suor Maria Luigia Pia Mirra, italiana.

Le conferenzenon sono state scritte da san Massimiliano, prima di parlare ai suoi frati. Egli preferiva trattare ogni argomento presentandolo e parlando con frasi semplici, con stile limpido ed espressioni immediate, arricchite da esempi e richiami molto efficaci che toccavano facilmente il cuore nella presentazione del sublime ideale della vita religiosa: l’Immacolata Madre e Regina.

Il compito di trasmetterci i contenuti delle Conferenze era invece affidato agli appunti che i frati, attenti ascoltatori, cercavano di fissare sui loro quaderni: alcuni stenografando, altri scrivendo o annotando questo o quel punto in particolare. Dalla raccolta di tutti gli appunti si sono avute, quindi, le cosiddette Reportationes (con richiamo a quelle più famose del beato Giovanni Duns Scoto),su cui si è lavorato accuratamente per presentare il più genuino pensiero di san Massimiliano M. Kolbe, aldilà degli inevitabili elementi riferibili alla personalità e alla cultura dei singoli frati che scrivevano gli appunti.

Non possiamo non ringraziare il Signore e la divina Madre per questo prezioso patrimonio delle Conferenze di san Massimiliano M. Kolbe che hanno a loro cuore e centro più vitale, ricorrente in ogni pagina, la persona e la missione dell’Immacolata, la devozione più ardente a Lei, con la consacrazione più totalitaria e illimitata, ideale di sublime santità ineguagliabile.

dalla Presentazione
Per richieste:
Casa Mariana Editrice Tel./Fax: 0825/444415
e-mail:
sito web: www.casamarianaeditrice.it
Il Francescanesimo delle origini nel carisma dei Francescani dell’Immacolata: continuità e sviluppo
copertina delle Conferenze di San Massimiliano
  • Apostolato in Inghilterra +

    Un Giorno con Maria, giornata di preghiera e spiritualità mariana, sabato 26 ottobre 2013, presso la Cattedrale di Westminster, Londra, Inghilterra. Animazione liturgica delle Suore Francescane dell’Immacolata.
  • Marcia per la vita +

    Intervista alle Suore Francescane dell’Immacolata alla terza marcia nazionale per la vita, 12 maggio 2013.
  • 1
  • 2
  • 3
  •  

    NOTA UFFICIALE DELL’ISTITUTO

    20/12/2014

     

     

    ALLE VOCI  CHE PASSANO DEI MEDIA PREFERIAMO L’ASCOLTO ORANTE DEL VERBO DI DIO INCARNATO , UNICA PAROLA VERA ED ETERNA DEL PADRE

     

    In merito ad un articolo che ci riguarda, pubblicato sulla rivista “Rogate ergo” (n° 11/2014) – articolo di cui ci permettiamo di porre in dubbio la completa affidabilità – e ad altre notizie non corrette diffuse dai media sul conto del nostro Istituto

    PRECISIAMO CHE:

     

    Leggi tutto...
  • 1

Frasi dei Santi

«Di quale serenità e di quale dolcezza sarà riempito il cuore del religioso, al termine della sua vita, per la consapevolezza che in ogni cosa avrà dato ascolto unicamente ed esclusivamente alla Volontà di Dio, alla Volontà dell’Immacolata, attraverso la santa obbedienza!»
S. Massimiliano M. Kolbe