Copertina delle Conferenze di San Massimiliano

Un nuovo prezioso patrimonio di risorse kolbiane ci è stato donato nella traduzione delle Conferenze in lingua italiana. Si tratta delle conferenze che san Massimiliano M. Kolbe teneva di solito settimanalmente ai suoi frati nella Niepokalanów polacca e nella Mugenzai no Sono giapponese, tra gli anni 1927-1941.

Nel volume delle Conferenze si trovano anche alcune omelie, discorsi vari e brevi pensieri sparsi. La traduzione recente in lingua italiana è stata fatta ex novo da due suore Francescane dell’Immacolata: suor Maria Assunta Wąchała, polacca, e suor Maria Luigia Pia Mirra, italiana.

Le conferenzenon sono state scritte da san Massimiliano, prima di parlare ai suoi frati. Egli preferiva trattare ogni argomento presentandolo e parlando con frasi semplici, con stile limpido ed espressioni immediate, arricchite da esempi e richiami molto efficaci che toccavano facilmente il cuore nella presentazione del sublime ideale della vita religiosa: l’Immacolata Madre e Regina.

Il compito di trasmetterci i contenuti delle Conferenze era invece affidato agli appunti che i frati, attenti ascoltatori, cercavano di fissare sui loro quaderni: alcuni stenografando, altri scrivendo o annotando questo o quel punto in particolare. Dalla raccolta di tutti gli appunti si sono avute, quindi, le cosiddette Reportationes (con richiamo a quelle più famose del beato Giovanni Duns Scoto),su cui si è lavorato accuratamente per presentare il più genuino pensiero di san Massimiliano M. Kolbe, aldilà degli inevitabili elementi riferibili alla personalità e alla cultura dei singoli frati che scrivevano gli appunti.

Non possiamo non ringraziare il Signore e la divina Madre per questo prezioso patrimonio delle Conferenze di san Massimiliano M. Kolbe che hanno a loro cuore e centro più vitale, ricorrente in ogni pagina, la persona e la missione dell’Immacolata, la devozione più ardente a Lei, con la consacrazione più totalitaria e illimitata, ideale di sublime santità ineguagliabile.

dalla Presentazione
Per richieste:
Casa Mariana Editrice Tel./Fax: 0825/444415
e-mail:
sito web: www.casamarianaeditrice.it
Il Francescanesimo delle origini nel carisma dei Francescani dell’Immacolata: continuità e sviluppo
copertina delle Conferenze di San Massimiliano
  • Apostolato in Inghilterra +

    Un Giorno con Maria, giornata di preghiera e spiritualità mariana, sabato 26 ottobre 2013, presso la Cattedrale di Westminster, Londra, Inghilterra. Animazione liturgica delle Suore Francescane dell’Immacolata.
  • Marcia per la vita +

    Intervista alle Suore Francescane dell’Immacolata alla terza marcia nazionale per la vita, 12 maggio 2013.
  • 1
  • 2
  • 3
  •  

    NOTA UFFICIALE DELL’ISTITUTO

    20/12/2014

     

     

    ALLE VOCI  CHE PASSANO DEI MEDIA PREFERIAMO L’ASCOLTO ORANTE DEL VERBO DI DIO INCARNATO , UNICA PAROLA VERA ED ETERNA DEL PADRE

     

    In merito ad un articolo che ci riguarda, pubblicato sulla rivista “Rogate ergo” (n° 11/2014) – articolo di cui ci permettiamo di porre in dubbio la completa affidabilità – e ad altre notizie non corrette diffuse dai media sul conto del nostro Istituto

    PRECISIAMO CHE:

     

    Leggi tutto...
  • 1

Frasi dei Santi

«Gli uomini hanno a disposizione anche un’altra bellezza: la carità»
Clemente Alessandrino