Liturgia

...in parrocchie, santuari, cattedrali

San Francesco voleva che i suoi frati fossero esemplari nella vita di preghiera e zelassero perché tutte le chiese potessero celebrare con decoro e solennità le varie funzioni liturgiche. Fedeli al loro carisma, le Suore Francescane dell’Immacolata estendono la loro attività apostolica anche e soprattutto alla cura della Liturgia, sotto ogni aspetto.

Molta cura è prestata all’animazione liturgica nelle Parrocchie e Santuari (foto a sinistra: S. Giovanni Rotondo), dove le suore si occupano delle varie celebrazioni, da quelle quotidiane, come la S. Messa e il S. Rosario e la Benedizione eucaristica, a quelle più solenni e particolari, quali gli incontri di gruppi di preghiera, le Sante Messe presiedute da autorità ecclesiastiche, eventi e feste tipici della tradizione popolare.

Accanto alla preghiera e al canto, però, le suore si preoccupano in primo luogo che tutto ciò che serve per il culto del Signore sia degno della sua maestà. Loro prima attenzione è quella di custodire le Chiese nella pulizia e nel decoro, di occuparsi dei paramenti sacri e della biancheria dell’altare, perché tutto ciò che tocca l’altare sia pulito e senza macchia, così come raccomanda la Chiesa stessa: «i luoghi sacri e le cose che servono al culto siano davvero degni, belli, segni e simboli delle realtà celesti» (OGMR, n. 288); «si deve avere ogni cura per le cose che sono direttamente collegate con l'altare e la celebrazione eucaristica» (OGMR, n. 350). 

...Un Giorno con Maria

Di particolare importanza è la giornata di preghiera e spiritualità mariana denominata Giorno con Maria, organizzata presso le Chiese che desiderano trascorrere un giorno di intensa preghiera in unione alla Madonna, e durante il quale si alternano adorazione, canti, meditazioni eucaristico-mariane, rosari e tante preghiere.

...Animazione di Pontificali

Speciale cura, poi, è dedicata all’organizzazione del Coro per l’animazione dei Solenni Pontificali, ai quali vengono invitate non solo in Italia ma anche all’estero, soprattutto in Filippine e ultimamente in America. Tutti i talenti vengono messi a disposizione dell’Immacolata, perché Ella li faccia fruttificare per il bene delle anime, per questo altra attività apostolica e liturgica è l’organizzazione di concerti sia della Corale dell’Istituto, che di strumenti.

...Concerti spirituali

Vi sono, infatti, suore che hanno studiato e ottenuto diplomi di organo, pianoforte e composizione. Tali concerti sono eseguiti in forma di Concerti spirituali, che prevedono l’esecuzione di brani strumentali o vocali alternati a brevi meditazioni spirituali. Inoltre le suore hanno realizzato CD che raccolgono molti canti del loro repertorio che abbraccia vari generi: insieme al canto popolare, diffondono il canto gregoriano e la polifonia classica, con particolare attenzione a Palestrina, Lasso, Da Viadana.

In perfetta sintonia con la Chiesa, le Suore Francescane dell’Immacolata desiderano portare lo zelo per la casa del Signore in ogni anima, rendendosi disponibili anche per la formazione liturgica e musicale di gruppi di giovani o adulti, mediante conferenze, incontri, prove di canto, e quanto altro possa servire perché «dalla bellezza di quanto è liturgico» possa rilucere la «presenza della gloria del nostro Dio» (Papa Francesco, 28 marzo 2013).

 

 

Il Francescanesimo delle origini nel carisma dei Francescani dell’Immacolata: continuità e sviluppo
copertina delle Conferenze di San Massimiliano
  • Apostolato in Inghilterra +

    Un Giorno con Maria, giornata di preghiera e spiritualità mariana, sabato 26 ottobre 2013, presso la Cattedrale di Westminster, Londra, Inghilterra. Animazione liturgica delle Suore Francescane dell’Immacolata.
  • Marcia per la vita +

    Intervista alle Suore Francescane dell’Immacolata alla terza marcia nazionale per la vita, 12 maggio 2013.
  • 1
  • 2
  • 3
  •  

    NOTA UFFICIALE DELL’ISTITUTO

    20/12/2014

     

     

    ALLE VOCI  CHE PASSANO DEI MEDIA PREFERIAMO L’ASCOLTO ORANTE DEL VERBO DI DIO INCARNATO , UNICA PAROLA VERA ED ETERNA DEL PADRE

     

    In merito ad un articolo che ci riguarda, pubblicato sulla rivista “Rogate ergo” (n° 11/2014) – articolo di cui ci permettiamo di porre in dubbio la completa affidabilità – e ad altre notizie non corrette diffuse dai media sul conto del nostro Istituto

    PRECISIAMO CHE:

     

    Leggi tutto...
  • 1

Pagine scelte da “Il Settimanale di Padre Pio”

  • 1
  • 2

Frasi dei Santi

«Beato il servo che, quando è elogiato ed esaltato dagli uomini, non si ritiene migliore di quando è stimato vile e semplice e da nulla. Poiché quanto l’uomo è davanti a Dio tanto è, e niente più.»
San Francesco