A Lagos le suore animano ogni domenica una Santa Messa in lingua italiana per gli itali" />

 La prima presenza delle suore in Nigeria risale al 21 novembre 1999. Da allora le case sono divenute quattro: Ijebo-Igbo, Lagos e Shagamu in Ogun State, e Ntinga in Abia State.

A Lagos le suore animano ogni domenica una Santa Messa in lingua italiana per gli italiani che vivono là; collaborano con ben tre chiese vicine, avendo cura dei lini sacri; curano le pratiche relative a visti e permessi di soggiorno per le suore non nigeriane; raccolgono fondi a sostegno delle missioni nigeriane.

Igebo-Igbo è la casa di formazioneper novizie; la comunità, inoltre, effettua visite periodiche al vicino lebbrosario di Ijebu-Ode, fornendo loro beni di prima necessità.

A Shagamu si trova la casa di formazione per aspiranti e postulanti e di accoglienza per bambine povere o con situazioni disagiate, provenienti principalmente da famiglie di lebbrosi: le suore ne curano la crescita, l’educazione e la formazione culturale e spirituale.

A Ntinga, nell’est del Paese, le suore vivono all’interno del “CKC Children Center”, una struttura voluta dall’Associazione Nigeria 2000, per sovvenire ai bisogni dei bambini della zona, una delle più povere della Nigeria.

Le suore collaborano con tale associazione, che incentiva le adozioni a distanza e fornisce aiuti materiali a molte famiglie indigenti. Tale apostolato dà anche modo alle suore di tenere piccole catechesi per istruire i cristiani del luogo sulle principali nozioni e verità della Fede Cattolica.

 

Il Francescanesimo delle origini nel carisma dei Francescani dell’Immacolata: continuità e sviluppo
copertina delle Conferenze di San Massimiliano
  • Apostolato in Inghilterra +

    Un Giorno con Maria, giornata di preghiera e spiritualità mariana, sabato 26 ottobre 2013, presso la Cattedrale di Westminster, Londra, Inghilterra. Animazione liturgica delle Suore Francescane dell’Immacolata.
  • Marcia per la vita +

    Intervista alle Suore Francescane dell’Immacolata alla terza marcia nazionale per la vita, 12 maggio 2013.
  • 1
  • 2
  • 3
  •  

    NOTA UFFICIALE DELL’ISTITUTO

    20/12/2014

     

     

    ALLE VOCI  CHE PASSANO DEI MEDIA PREFERIAMO L’ASCOLTO ORANTE DEL VERBO DI DIO INCARNATO , UNICA PAROLA VERA ED ETERNA DEL PADRE

     

    In merito ad un articolo che ci riguarda, pubblicato sulla rivista “Rogate ergo” (n° 11/2014) – articolo di cui ci permettiamo di porre in dubbio la completa affidabilità – e ad altre notizie non corrette diffuse dai media sul conto del nostro Istituto

    PRECISIAMO CHE:

     

    Leggi tutto...
  • 1

Pagine scelte da “Il Settimanale di Padre Pio”

  • 1
  • 2

Frasi dei Santi

«Poni la tua mente nello specchio dell’eternità, poni la tua anima nello splendore della gloria, poni il tuo cuore nella figura della divina sostanza e trasformati tutta, attraverso la contemplazione, nell’immagine della sua divinità, così che anche tu senta ciò che sentono gli amici gustando la dolcezza nascosta che Dio stesso fin dall’inizio ha riservato ai suoi amanti.»
S. Chiara d’Assisi